SERATA FINALE
Il 'Summer show' chiude la festa patronale: quattro chiacchiere con Paolo Meneguzzi e Silvia Olari
Intervista a due dei protagonisti del concerto conclusivo dei festeggiamenti in onore dei Santi Patroni di Fasano
FASANO - Conclusione ‘coi botti' per la Festa patronale di Fasano. Ieri sera (lunedì 17 giugno) il team di Radionorba ha contribuito a ravvivare Piazza Ciaia con un “Summer show” ricco di musica e di ospiti speciali.
Prima del concerto, abbiamo intervistato i due giovani cantanti invitati per lo spettacolo: Silvia Olari e Paolo Meneguzzi.
La prima artista, reduce dal talent show “Amici” di Maria De Filippi, è una bellissima ragazza dalla voce profonda ed incantevole. Il suo ultimo album è stato pubblicato lo scorso aprile e, durante la serata, la Olari ha proposto i suoi nuovi singoli, oltre a qualche brano d'autore come “Listen” di Beyoncé e “Hot stuff” di Donna Summer.
La domanda che le rivolgiamo sorge spontanea: Come è cambiata la tua vita dopo la trasmissione televisiva “Amici” della De Filippi e come si è evoluta, in questi anni, la tua carriera musicale?
«Sicuramente per me il talent show è stato un trampolino di lancio: finalmente, dopo tanti anni di studio, iniziavo un cammino musicale serio ed importante. Sarò sempre grata a Maria per l'opportunità che mi ha regalato, ma non nascondo che ho scoperto le mie vere doti solo dopo il successo televisivo: mi sono messa alla prova e sono diventata una cantautrice. I testi del mio ultimo disco sono scritti da me in prima persona e infatti esprimono le mie emozioni e rispecchiano i miei sentimenti.»
Silvia Olari, durante la sua esibizione, ha elogiato le luminarie della Piazza («al nord si vedono solo a Natale così tante luci», ha commentato) e la calorosità della gente del sud.
A seguire incontriamo dietro le quinte Paolo Meneguzzi, cantautore di origine svizzera pluripremiato in Italia e nel mondo, più volte partecipante del Festival di Sanremo.
Gli chiediamo: Sin dall'esordio, Paolo Meneguzzi si è presentato come un ragazzo semplice e umile, dedito alle canzoni d'amore intrise di sentimento ed anche di delusione. Dopo tanti anni di carriera, chi è ora Paolo Meneguzzi dal punto di vista musicale?
«Ecco, a dirla tutta ora non mi nascondo più dietro uno pseudonimo italianizzato: nel prossimo album, in uscita a settembre dopo due anni di ‘silenzio musicale', sarò semplicemente Pablo, che è il mio vero nome. Mi sono accorto che per troppo tempo Pablo è vissuto solo artisticamente come Paolo, invece ora ho intenzione di mettermi a nudo per raccontare emozioni e sentimenti sempre più veri. Certo, per me l'amore resta la tematica essenziale: è l'amore verso gli altri e verso la vita.»
E proprio l'amore verso le sue fans, in coda dal primo pomeriggio di ieri per incontrarlo, ha fatto sì che Paolo Meneguzzi scendesse tra il pubblico e facesse salire qualche ragazza sul palco durante la sua esibizione di ieri sera, in cui ha reinterpretato i suoi brani più celebri e qualche nuovo singolo, con grande successo.
Nello “spettacolo estivo” di ieri sera, presentato da Mauro Dal Sogno e Claudia Cesaroni, si sono esibiti anche Francesco Baccini, importante cantautore italiano, Federica Filannino, altra partecipante di “Amici” e le radioline, le ballerine ufficiali di Radionorba. Durante la serata, non sono mancati dj e disco-dance, per un epilogo della “festa della Madonna” allegro e giovanile.
Il “Comitato Feste patronali” di Fasano, in primis il Presidente Paolo Lamberti e il figlio Vito, si sono dimostrati ancora una volta attenti ai gusti musicali dei giovani, senza deludere le aspettative degli adulti: già lo scorso anno, infatti, si esibirono in Piazza Ciaia giovani artisti emergenti del panorama musicale italiano (Antonino Spadaccino e Pierdavide Carone), con grande successo di una festa di per sé eccezionale.
di Antonella Argento
18/06/2013 alle 05:58:54
Galleria di immagini: Il 'Summer show' chiude la festa patronale: quattro chiacchiere con Paolo Meneguzzi e Silvia Olari
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela